Soluzione web tradizionale (l'interfaccia web)
Programma in rete locale (su server in azienda) + componente Web (su server web di un Internet provider o su server web configurato all'interno della rete locale).
In cosa consiste
Questa soluzione tecnologica, con tutte le varianti qualitative create dagli sviluppatori, è quella fino ad ora quasi universalmente adottata. Il programma principale, sviluppato con linguaggi di programmazione client/desktop, classificati come linguaggi di alto livello (linguaggi che già implementano funzioni evolute), risiede su un server in azienda, che è un computer dotato di sistemi di sicurezza, a cui tutti i PC connessi alla rete aziendale possono accedere per usare le funzioni del programma, compatibilmente con i profili di sicurezza attribuiti ai vari utenti-utilizzatori.
L'estensione dell'usabilità del software interno, da postazioni remote fuori rete locale, è ottenuta con componenti/interfacce Web, che sono programmi sviluppati con linguaggi di programmazione Web, classificati come linguaggi di medio o basso livello. Questi programmi/componenti sono caricati ed eseguiti su un server web di un Internet provider oppure su un server web configurato all'interno della rete locale, originando però in questo secondo caso dei rischi per la sicurezza dei dati. Solitamente è preferita dagli sviluppatori la soluzione con server web all'interno della rete locale, perché semplifica la connessione con il programma/database principale che gira in rete locale.
L'uso interno della procedura è subordinato alla presenza di:
L'uso dall'esterno, tramite Internet, è reso possibile da:
I vantaggi dell'interfaccia Web
La possibilità d'interagire dall'esterno con il software aziendale aumenta la visibilità pubblica dell'azienda, dei suoi prodotti e dei suoi servizi e quindi aumenta implicitamente la clientela, rende più veloce e preciso il contatto con i clienti ed i collaboratori, riduce il carico di lavoro interno del front-end aziendale, riduce gli errori, semplifica e migliora l'ambiente di lavoro. Ovviamente per ottenere la soddisfazione dei clienti e la loro conseguente fidelizzazione, bisogna fornire una buona esperienza d'interazione. Tutti i fattori elencati determinano, nel medio-lungo periodo, un aumento del profitto congiuntamente ad un calo dei costi.
I limiti
Questi limiti riducono i potenziali vantaggi dell'interfaccia Web, per questo, l'estensione delle funzioni, la centralizzazione dei dati e l'usabilità, sono stati un nostro impegno nello sviluppo.