Consulenze per l'ottimizzazione aziendale, ottenuta principalmente tramite processi e procedure informatizzate

Gestire con successo un'attività economica non significa solo essere esperti nella propria materia, requisito sempre fondamentale, ma bisogna anche dotarsi di una efficace organizzazione del lavoro e del rapporti esterni (con clienti, fornitori e consulenti), che costi il meno possibile in termini di tempo e denaro ma che risolva rapidamente e nella maniera migliore tutto quel carico di lavoro generato dall'attività economica stessa, ma che non riguarda lo specifico prodotto o servizio venduto. Lo si può immaginare come una sorta di "carico burocratico" necessario se si vuole esprimere la propria professionalità.

Rispetto al nucleo ideatore di un'attività economica l'organizzazione migliore a volte necessita di forza lavoro aggiuntiva, che può essere esterna o interna all'azienda, mentre altre volte basta l'apporto lavorativo della dirigenza, che può anche essere una sola persona nelle ditte individuali; ma sempre l'ottimizzazione aziendale/gestionale si raggiunge usando metodi e procedure, che, possibilmente in modo automatico, riducano gli sprechi di tempo e materiali, le duplicazioni di lavori e documenti e semplifichino il lavoro degli elementi umani presenti in azienda.

L'informatica, in questi anni, si è dimostrata l'alleata migliore per raggiungere questi obiettivi e per questo con la precisione dei nostri strumenti software e con la nostra consulenza riusciamo a condurre ad un'organizzazione ottimale ogni tipologia di azienda, e di qualunque dimensione.

I nostri servizi di consulenza possono servire ad attività che, indipendentemente dall'adozione dei nostri programmi, vogliono sottoporre ad analisi organizzativa-informatica i propri metodi interni (flussi e carichi di lavoro, gestione documentale, gestione delle azioni del personale, ecc...) e/o esterni (relazioni con clienti, fornitori e collaboratori), o per le attività in fase di avvio che desiderano iniziare nel modo migliore.

Viene da noi analizzata l'operatività aziendale interna e/o esterna, in senso globale o specifico, e vengono suggeriti metodi e/o strumenti da adottare per migliorarne l'efficienza.

Gli obiettivi più comuni sono:

  • la riduzione del carico di lavoro sul personale, con la conseguente possibilità di concentrarsi sullo sviluppo economico;
  • la semplificazione delle relazioni con i clienti;
  • il miglioramento dell'immagine aziendale;
  • la riduzione degli sprechi;
  • la semplificazione delle dinamiche interne.