Ge.M.M.A. - Riconoscimento utente (login)  Apri per il login

Ge.M.M.A. (Gestione Multimediale Marketing Aziendale)

GeMMA è un programma totalmente online, usabile dalle attività economiche di ogni dimensione e genere, per ampliare i propri canali di vendita ed al tempo stesso migliorare la gestione interna.

GeMMA è fortemente personalizzabile ed estremamente intuitivo, consente la gestione clienti, vendite, fornitori, produzione, magazzino, fatturazione, ecc…, è dotato di strumenti d'ottimizzazione gestionale ed organizzativa e moduli d'analisi statistica dei flussi di dati gestiti.

Si compone di vari moduli, configurabili per soddisfare l'esigenza di qualsiasi tipo di azienda, tutte le funzioni sono utilizzabili da ogni dispositivo connesso ad Internet, sia esso un personal computer, un tablet o uno smartphone e non essendo fisicamente installato in azienda non necessita di alcun tipo di controllo o manutenzione da parte del cliente.

Questo è lo strumento più importante con cui conduciamo i nostri clienti ad una gestione aziendale ottimizzata (vedi "Ottimizzazione aziendale").

Importanza dei moduli con "progettazione complementare"

Con i moduli, viene data la possibilità al nostro cliente di scegliere quali saranno le funzionalità aziendali che egli vorrà espletare con GeMMA, oltre al fatto che i moduli consentono di configurare il software in modo più specifico per la tipologia di attività voluta.

La scelta strutturale da noi operata non è solo tecnica, è stata fatta per due importanti ragioni rivolte alla nostra clientela.

  1. Ci consente un'accurata personalizzazione dell'offerta in base alle esigenze dei nostri differenti clienti, senza imputare costi per funzioni non necessarie;
  2. Tutela gli investimenti già fatti dai nostri clienti, perché la progettazione dei moduli è stata fatta pensando alla loro reciproca complementarietà. Ossia, l'acquisto di moduli non è mai a fondo perduto. Ad esempio, un cliente che parte con un primo livello elementare d'automazione della sua attività, se in seguito vorrà aumentare tale livello non ci saranno moduli che sostituiscono i precedenti, rendendo il precedente acquisto obsoleto, ma ci sarà aggiunta di funzioni.

Architettura

Assumendo come requisito fondamentale il moderno orientamento del software, che lo vede più come uno strumento che il cliente deve "usare" e non un apparato che deve "gestire", la scelta architetturale è di renderlo disponibile tramite la rete Internet, come strumento usabile totalmente online (per approfondimenti vedere gli articoli, nella nostra sezione "Ausili didattici", "Vantaggi di Internet" e "Rete aziendale vs. rete Internet").

Detto questo, per ridurre sostanziosamente i costi e semplificarne l'adozione per i nostri clienti, è stato sviluppato in ambiente web "nativo", non "cloud computing", investendo sull'ingegnerizzazione del software piuttosto che sull'hardware (per approfondimenti vedere l'articolo, nella nostra sezione "Ausili didattici", "Web hosting vs. cloud computing").

GeMMA appartiene alla categoria di software ERP (Enterprise Resource Planning: letteralmente "pianificazione delle risorse d'impresa"), ossia quei software catalogati come sistemi di gestione aziendale, che integrano tutti i processi di business rilevanti di un'azienda (vendite, acquisti, clienti, fornitori, gestione magazzino, contabilità, statistiche, etc.). L'implementazione di queste attività in un unico software aiuta in particolar modo i business manager aziendali e consente d'avere efficienti e semplici strumenti per il tracciamento degli ordini ed il controllo di inventari, aumenta e rende molto più efficaci i servizi offerti ai clienti, migliora enormemente la gestione dei tempi e delle risorse umane e come logica conseguenza ottimizza le finanze aziendali.

Le caratteristiche progettuali di base di un ERP, che ritrovate in GeMMA, sono:

  1. Un database comune: affinchè non ci siano problemi d'aggiornamento ritardato o inesatto dei dati.
  2. Una struttura modulare: per consentire una grande interoperabilità tra i gruppi funzionali, oltre a consentire all'impresa di decidere quale strategia/moduli utilizzare.

Come i sistemi ERP più evoluti, anche GeMMA ha un'architettura SOA (Service-Oriented Architecture: architettura orientata ai servizi), ossia adatta a supportare l'uso di servizi web per garantire l'interoperabilità tra diversi sistemi, permettendo così di integrarsi con le applicazioni di partner, fornitori e clienti.

Come capire GeMMA

La presentazione di questo eclettico ed articolato software di ausilio aziendale è strutturata con i seguenti livelli di dettaglio.
1°) Vengono elencati, e brevemente descritti, i moduli di cui si compone il programma e le relative funzioni che essi assolvono.
2°) Confronti e benefici derivanti dall'adozione del programma. Costi e metodi di pagamento.
3°) Vengono approfonditi gli aspetti tecnici legati all'architettura ed al funzionamento di massima del programma, per comprendere i vantaggi generali derivanti dalle scelte innovative, ed alternative, fatte in fase di sviluppo.
4°) Spiegazione d'uso delle modalità standard d'interfacciamento con il programma e delle funzioni principali.
5°) Spiegazione approfondita delle singole funzioni, a livello "manuale d'uso".